Indiana jones e il quadrante del destino in sala!

 

In sala dal 28 giugno in Italia il quinto ed ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, il primo non diretto da Steven Spielberg: "Indiana Jones and the dial of destiny", tradotto in italiano con "Indiana Jones e il quadrante del destino".

Il lungometraggio è in uscita in Usa venerdì 30 giugno ed è sicuramente tra i più attesi dell'estate, vediamo qualche curiosità:

Il film è diretto da James Mangold, che è un genio, ha diretto capolavori come "Walk the line", "Ragazze interrotte" e "Le Mans '66", quindi non ho paura del regista. Ragà...ho paura della durata.

Sto polpettone dura 154 minuti!

154 minuti, ergo, sequestro di persona.

Le riprese sono state effettuate tra Italia e Nord Africa ed è costato, aprite bene le orecchie: 295 milioni di dollari! La Disney è diventata pazza.

Il primo capitolo è "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta", ed ha incassato 389 milioni nel 1981, il secondo "Indiana Jones e il tempio maledetto", del 1984, che ne ha incassati 333, il terzo è "Indiana Jones e l'ultima crociata", del 1989, che ne ha fatti 474 e il quarto capitolo risale al 2008 ("Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo"), e ha sfiorato gli 800 milioni al botteghino.

Questo deve farne minimo 600...vediamo come sta andando, per ora, in Italia.

Ieri, nella giornata di apertura, si è piazzato primo in classifica (superando "Elemental" e "The Flash", che al momento hanno raccolto un totale di 2 milioni e 300mila euro il primo e 2 milioni e 200mila il secondo, che, diciamocelo, sono risultati che fanno abbastanza pena).

Indiana Jones ha raccolto per ora circa 370mila euro.

Vediamo le altre aperture "forti" dell'ultimo periodo (Maggio e Giugno):

1) "Fast X" 990mila euro guadagnati il primo giorno

2) "La sirenetta" 634mila euro guadagnati il primo giorno

3) "Spider-Man Across the Spider-Verse" 567mila euro guadagnati il primo giorno

4) "The Flash" 385mila euro guadagnati il primo giorno

5) "Indiana Jones e il quadrante del destino" 370mila euro guadagnati il primo giorno

6) "Elemental" 291mila euro guadagnati il primo giorno

Si piazza quindi in un onesto ma TIEPIDO, quarto posto. C'è il weekend all'orizzonte e conta principalmente come andrà negli USA, vedremo.

Andrò a vederlo e vi farò una recensione accurata e intendo parlare anche del cast, di alcune scelte e della colonna sonora.

Vorrei sottolineare che Elemental sta piacendo e un buon passaparola sta portando molte famiglie in sala!



Commenti

Post popolari in questo blog

Estranei (A. Haigh, 2023): Recensione

Dune - Parte 2 (D. Villeneuve, 2024): Recensione

Challengers (L. Guadagnino, 2024): Recensione