Inside out 2 salva l'estate e...la Disney.

 

Il 2023 é stato un anno difficile per la Disney, e mi sto riferendo in particolare ai suoi prodotti di animazione e all'unico live action uscito l'anno scorso.

La Sirenetta é andato abbastanza bene e ha incassato 570 milioni di dollari rimanendo però, ahimè, sotto le aspettative che una larghissima e martellante campagna di marketing aveva fatto sperare.

Elemental,nonostante il costo esorbitante di 200 milioni é riuscito solo grazie al passaparola e alle recensioni positive (culminate poi con la nomination all'Oscar ) a superare i 490 milioni di incasso, di nuovo,non volando alto per niente.

Ma la situazione più disastrosa é stata quella di Wish, costato quasi 200 milioni e ...che ne ha portato a casa 255, traducendosi in un flop bestiale che avrebbe invece dovuto celebrare i 100 anni degli studios.

Una tristezza...ma poi é arrivato il 2024.

Tutti aspettavano con ansia Inside out 2, che arriva nove anni dopo il suo predecessore, che non solo é un prodotto di qualità ma é riuscito a guadagnare circa 850 milioni di dollari.

Questo sequel sta già a 500 milioni globali e ne é costati 200! In Italia é il miglior incasso dell'anno con 12 milioni (per il momento, ma continuerà a fare soldi per tutta la bella stagione).

Inside out 2, che vedrò domani e recensirò di certo, é una boccata d'aria fresca per il botteghino mondiale, che stava soffrendo per i flop inaspettati di Furiosa, Ghostbusters, The Fall guy, Challengers (che comunque per quanto mi riguarda rientra nelle aspettative, non essendo un blockbuster) e altri, non sta praticamente facendo i soldi piú nessuno.

Nel corso dell'anno usciranno anche Oceania 2 (in uscita a novembre) e Mufasa: The Lion King a dicembre, e sono certo che anche in quel caso la Disney sbancherà, cosí metterà da parte i soldi per realizzare nuovi prodotti di qualità!

Ah no, li investirà per il marketing del live action di Biancaneve. No words.

Voi andrete a vedere Inside Out 2? Lo avete già visto ?

Commenti

Post popolari in questo blog

The idea of you (M. Showalter, 2024): Recensione

Estranei (A. Haigh, 2023): Recensione

Challengers (L. Guadagnino, 2024): Recensione