Un anno di Blog🎂

 

Il primo giugno del 2023 ho deciso di parlare del live action de La sirenetta, e mi sono detto: aprirò un blog per farlo.

Da quel giorno ho, finalmente, ricominciato a pubblicare recensioni dopo quasi dieci anni di silenzio. Io mi reco al cinema in media 4-5 volte al mese, e cerco di vedere di tutto, anche se ovviamente ho le mie preferenze (ebbene sì, ho l'abbonamento al cinema).

Non disdegno i drammi, i film d'animazione e quelli storici o distopici, odio gli horror e i blockbuster d'azione, non ho problemi con Marvel e DC anche se non li adoro, e la produzione italiana non la prediligo ma non la disdegno, tanto che ultimamente ho visto delle cose interessanti.

Ho studiato cinema per diversi anni all'università: quello digitale, quello italiano, quello muto, quello nordamericano...e so di cosa parlo, se vi fidate dei miei pareri mi fa piacere, se invece la pensate diversamente basta dirlo e se ne può parlare nei commenti!

Ho pubblicato circa 50 recensioni in un anno, sia di film visti in sala che sulle piattaforme in streaming, e le dieci più lette sono quelle che vedete nel collage in apertura, vediamo la "classifica".7

1- Estranei, A. Haigh (UK)

Film che non ha visto quasi nessuno, partito lentamente, ma che é stato poi riscoperto grazie a Disney Plus. Di Estranei ne hanno parlato in pochi in Italia, e forse proprio questo ha favorito la mia recensione, sono stato tra i pochi a vederlo in sala. Io e mia moglie siamo morti di lacrime. Bellissimo.

2- Challengers, L. Guadagnino (USA)

Guadagnino ha giocato con i corpi dei suoi attori ed ha attirato molto l'attenzione del pubblico.

Mike Faist, Zendaya e Josh O'Connor sono molto amati e i loro nomi sono diventati virali, a prescindere dalla qualità del film, che é particolare e non di facilissima fruizione.

3- Dune Parte 2, D. Villeneuve (USA)


Il sequel di Dune é andato benissimo al botteghino, con oltre 700 milioni di incasso, ed é stupendo, quindi é stato ottimo anche il passaparola. Giustamente é un titolo che ha attirato molti lettori, e sono molto curioso del prossimo capitolo, anche la saga letteraria mi é piaciuta.

4- The Idea of you, M. Showalter (USA)


Unico film in top ten che non sia uscito in sala ma su piattaforma, nello specifico su Prime Video. Niente di che, ma una commedia romantica che é stata molto amata, merito del cast e della storia che "fa sognare".

5- La sirenetta, R. Marshall (USA)


L'anno scorso per mesi non si é parlato d'altro. Un film stroncato sul nascere ma che alla fine al botteghino ha fatto una buona performance, con numeri ( circa 570 milioni di dollari), la sirenetta afrodiscendente é stata digerita male da molti, ma io l'ho trovata molto brava e con un voce incantevole. Il prodotto é carino,
altro che flop, forse uno dei live action più riusciti!

6- Barbie, G. Gerwig (UK e USA)


Primo dei due film in top ten diretto da una donna, eppure sul mio blog potete trovarne molti altri, ad esempio Saltburn, Past Lives, Priscilla e Anatomia di una caduta, le registe talentuose ci sono eccome. Barbie non ha bisogno di ulteriori commenti da parte mia, é, ad oggi, l'unico 10 che ho messo da quando ho aperto il blog. Fine.

Amo Margot Robbie e Ryan Gosling, totalmente.

7- Il ragazzo e l'airone, H. Miyazaki (Giappone) 

Ebbene si, é attualmente l'unico film d'animazione in top ten, eppure sul blog ci sono le recensioni di Wish, Elemental, Kung fu Panda 4, Spiderman Across the Spider Verse ecc.

Il ragazzo e  l'airone é stato un evento, uscito il primo dell'anno, ha inaugurato bene il 2024. Premio Oscar e piccolo gioiello di un maestro senza tempo.


8- The Fall Guy, D. Leitch (USA)

Diciamo che vedere Emily Blunt e Ryan Gosling nello stesso film dopo Oppenheimer e Barbie era una mia grande curiosità.
Mi spiace che non stia avendo il successo sperato, ma é un action molto dinamico e ironico,  veramente godibile, poi Gosling é il mio attore preferito ...che ci posso fa'.

9- C'è ancora domani, P. Cortellesi (Italia)
Ho seguito l'ascesa di questo film con curiosità, la Cortellesi mi é sempre piaciuta e sono contento che abbia avuto i giusti riconoscimenti. Unico film italiano in top ten, perché é stato proprio un caso mediatico, anche molto criticato, a mio parere ingiustamente! Potete trovare comunque altri film italiani sul blog (Rapito, Nata per te, L'estate più calda, Finalmente l'alba ecc). 

10- Tutti tranne te, W. Gluck (USA)


La commedia romantica dell'anno! Chiara dimostrazione che se una cosa é fatta bene il genere non conta.
Loro due poi, insieme, sono splendidi.

Queste le dieci recensioni più lette... Voi quale di questi film avete preferito?
C'è prevalenza di film statunitensi, ma abbiamo la quota italiana, giapponese e inglese. Ci può stare.

Commenti

  1. I miei film preferiti tra questi sono: C'è ancora domani e la sirenetta 🎉

    RispondiElimina
  2. Tra questi, il mio film preferito è: “C’è ancora domani”!!

    RispondiElimina
  3. Al primo posto c'è ancora domani, poi barbie e per ultimo la sirenetta 😄

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

The idea of you (M. Showalter, 2024): Recensione

Estranei (A. Haigh, 2023): Recensione

Challengers (L. Guadagnino, 2024): Recensione